Giardini di Ninfa

 Quella che un tempo era una piccola Roma, oggi vive in un quadro dipinto a quattro mani da Uomo e Natura.

Ninfa prende il nome da un tempio di epoca romana dedicato alle divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino. Da #ninfa ha origine una delle sorgenti più importanti della pianura Pontina. Ninfa è simbolo della memoria storica e della vita di questi luoghi.

La storia recente di questo luogo inizia dalla metà dell’VIII sec., fu proprietà di diverse potenti famiglie come i Conti di Tuscolo, i Frangipane e Caetani che diede inizio a quello che sarebbe stato uno dei periodi di maggiore fulgore.

La città fu distrutta nel 1382 e completamente abbandonata. Bisognerà attendere il 1920 per vedere Ninfa tornare a nuova vita, dopo imponenti interventi di recupero attuati da Gelasio e Roffredo Caetani. La grandezza dell’attuale Oasi naturalistica è dovuta soprattutto a Lelia Caetani, ultima discendente della famiglia che portò a termine il progetto dell’attuale giardino seguendo il suo istinto creativo.

L’atmosfera che si respira è quella di un luogo magico, dove vivono, le une accanto alle altre, piante ed essenze floreali provenienti da ogni parte del mondo, come se il terreno ed il clima si adattassero ad esse e le fornissero tutti gli elementi tipici del loro habitat originario, necessari per crescere rigogliose.

Tutto sembra far parte di un progetto soprannaturale, alla cui bellezza contribuiscono il fiume Ninfa i ruscelletti, il lago e la fauna variegata.  


Video realizzato per un Progetto vincitore del "bando Vitamina G" nell'ambito del programma GenerAzioniGiovani.it con il sostegno della Regione Lazio. Discover Agro Pontino è un progetto dell'Associazione Giovanile Radici con la collaborazione di 9cento.

Credits: Divulgatore - Marco Mastroleo

Montaggio video - @Valentino Finocchito

Operatore drone - @Andrea Casalvieri(@9cento) e @Fabrizio Mango
Videomaker -
@Andrea Casalvieri, @Valentino Finocchito, @Fabrizio Mango

acqua, lago, Pantanello, WWF, Caetani, romatico, oasi, fiume, Cisterna, giardino, doganella di Ninfa, ninfa, Latina, Selva di Cisterna

  • Visite: 16599

da un'idea di Marco Mastroleo

per maggiori informazioni, contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.