Sermoneta

Sorge su una collinetta circondata da oliveti, castagneti e, nella parte più alta, faggeti. E’ il centro medievale più integro e, per diversi aspetti, più suggestivo delle colline Lepine, con una struttura urbana tutta raccolta all’interno della cinta muraria. Il fiore all’occhiello del paese è sicuramente l’imponente Castello Caetani, restaurato ai primi del XIX secolo da Gelasio Caetani. 

Altrettanto pregevoli sono la Collegiata di S.Maria, la chiesa di S.Giuseppe, che conserva un ciclo di affreschi del Siciolante; la chiesa dell’Annunziata; la Loggia dei Mercanti (antica sede comunale), la Porta degli Annibaldi; la chiesa della Madonna delle Grazie, il Convento di S.Francesco con il famoso leccio di oltre 500 anni; la chiesa di S.Michele Arcangelo e l’ex sinagoga. 

Sermoneta ospita importanti rassegne nazionali ed internazionali come il Festival Pontino di Musica da Camera, il Maggio Sermonetano (rassegna di musica ed arte), eventi storici come la Rievocazione della Battaglia di Lepanto, cui si affiancano manifestazioni più tipicamente paesane come la sagra della polenta.

  • Visite: 19388

da un'idea di Marco Mastroleo

per maggiori informazioni, contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.