Torre Astura

Per raggiungere questo castello Medievale che sorge su uno scoglio a pochi metri dalla costa, bisogna costeggiare il fiume Astura, passando all'interno delle aree più suggestive, selvagge ed affascinanti dell'intera costa laziale. La fortificazione è senz'altro da ritenersi una delle emergenze più belle della costa laziale, visibile anche da grande distanza, isolata com'è nella piatta campagna circostante. È probabile che qui si trovasse il porto dell'antica città di Satricum,

Cicerone possedeva una villa in quest'area, in età imperiale la villa subì rifacimenti e venne realizzato il porto artificiale, del quale ancora si vedono i due bracci che si distaccano dalla peschiera. Su questa venne edificato, in epoca medievale (XII sec), il castello da parte dei Frangipane. Nel 1268 il castello fu teatro della cattura di Corradino di Svevia, consegnato da Giovanni Frangipane agli emissari di Carlo d'Angiò, che lo fece decapitare a 

Napoli sulla pubblica piazza. Per vendicare il tradimento nel 1268 una flotta siciliana distrusse il castello, che venne però successivamente ricostruito.

  • Visite: 14283

da un'idea di Marco Mastroleo

per maggiori informazioni, contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.