Scritto il .

Parco Nazionale del Circeo

Fu istituito (primo P.N. d'Italia) durante la Bonifica Integrale, evitando il totale disboscamento dell'antica ed inospitale "Selva di Terracina" di cui una piccola porzione costituì, insieme al Lago di Sabaudia, alla Duna Litoranea ed al Promontorio del Circeo, la area di conservazione del Parco.Sia per la dislocazione geografica coincidente con le principali rotte migratorie, sia per l'estrema varietà di habitat integri che offre, nel parco è possibile ammirare numerose specie di uccelli, oltre che di mammiferi di piccola e media taglia.

Le grotte ed i ripari naturali del promontorio sono importantissimi siti preistorici nei quali, oltre al ritrovamento di un cranio dell'uomo di Neanderthal (1939), numerosissime sono le altre testimonianze (resti fossili, reperti litici, ecc.).

L'epoca romana, sia imperiale che repubblicana, è altrettanto presente con opere di raffinata ingegneria residenziale ed idraulica.

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.