Gaeta

Sorge sullo sperone di Monte Orlando. Repubblica marinara e luogo di villeggiatura già ai tempi degli antichi romani. La sua linea costiera è un susseguirsi di spiagge. Il “borgo” formatosi su iniziativa dei pescatori e dei piccoli agricoltori, si snoda lungo Via Indipendenza, piena di botteghe tipiche. La trama urbana della Gaeta antica è tipicamente medievale e si articola tutt’attorno al maestoso Castello Angioino-Aragonese, formato da due corpi sui quali si stagliano torri cilindriche e torrioni troncoconici, con le tipiche viuzze, i camminamenti, i campanili normanni, le mura, che formano il quartiere S.Erasmo. Numerosi gli edifici religiosi di valore artistico e culturale: la Cattedrale di S.Erasmo, ed il campanile normanno, le chiese della SS.ma Annunziata con l’adiacente Grotta d’oro. Sul Monte Orlando, che domina un tratto di mare dichiarato Oasi Blu, sorgono il Santuario della SS.ma Trinità, la Grotta del Turco e la fenditura nella roccia, detta Montagna Spaccata, legati a numerose leggende cristiane.

  • Visite: 13171

da un'idea di Marco Mastroleo

per maggiori informazioni, contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.