Scritto il .

Villa di Domiziano

Area Archeologica importantissima, sorge sulle rive del lago di Paola ed è quasi interamente da scoprire e da studiare perchè la vegetazione ha completamente ricoperto i resti antichi in un  equilibrio emozionante. Il sito era già occupato da ville costiere di età repubblicana, su cui è stata impostate la nuova villa. L'unicità del sito è rappresentata dalle opere idrauliche e dal sistema delle cisterne di alimentazione. La costruzione dalla villa in una località lontana da sorgenti comportò necessariamente la creazione di tutto un vasto e complesso sistema di approvvigionamento idrico necessario sia per i bisogni giornalieri che per quelli di una lunga stagione secca senza che ne avessero a soffrire tutti gli edifici residenziali e le attrezzature di servizio.

VIA LAGO

Il sito archeologico che sta venendo fuori dalle sabbie del bosco costiero del Parco del Circeo, si trova sulle sponde del lago, ai piedi del Promontorio di Circe. 

Per godere la Villa bisogna raggiungerla via lago, in Canoa per esempio. 

Da Torre Paola, dopo circa 20 minuti tra dune, boschi e porti antichi, si raggiunge l’approdo. Le prime strutture visitabili sono le terme, scenograficamente affacciate verso il promontorio in un contesto molto simile al “locus amenus”.Opera di alto ingegno e di notevole suggestione poi, all’interno del bosco, le gradi cisterne sotterranee che, attraverso la captazione dell’acqua freatica permettevano di avere acqua anche dove normalmente non c’era!

Questo sito utilizza cookies di raccolta dati, utilizzando i servizi si acconsente all'utilizzo delle tecnologie descritte nella Politica sui cookie per la raccolta di Dati personali e Dati non personali e la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo o browser Web secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.